La nozione di infortunio nella giurisprudenza inglese

La nozione di infortunio nella giurisprudenza inglese

House of Lords,
Fenton v. Thorley &
Co., 7 agosto 1903

L’infortunio sul lavoro deve essere un evento identificabile ed essere limitato nella durata. In particolare, deve trattarsi di un evento imprevisto o indesiderato che non è previsto o progettato.

UK Social Security
Commissioners’
Decisions, CI 5/49

La nozione di infortunio non deve essere intesa in senso assoluto, in quanto non è necessario dimostrare, ad esempio, che lo sforzo provocato dall’infortunio alla schiena era inusuale o che si trattava di un rischio inatteso: ciò che deve essere involontario non è l’atto compiuto, ma la lesione subita.

House of Lords,
Chief Adjudication
Officer v. Faulds, 11
maggio 2000; UK
Social Security Commissioners’
Decisions,
CI 142/2006 

Nella nozione di infortunio (lesioni), possono rientrare anche lesioni psicologiche non accompagnate da lesioni fisiche.

UK Social Security
Commissioners’
Decisions, R(I)
77/51

È da qualificarsi come infortunio sul lavoro l’ernia che contrae il lavoratore a causa di un continuo funzionamento di una leva rigida, poiché ogni movimento della leva ha contribuito a un minimo allargamento di uno strappo nella parete muscolare del lavoratore.

UK Social Security
Commissioners’
Decisions, R(I)
12/58

È necessario che vi sia un nesso di causalità tra l’infortunio e la lesione non solo in termini di conditio sine qua non, ma quale causa che contribuisce materialmente alla lesione (causa causans).

UK Social Security
Commissioners’
Decisions, R(I) 6/82

È possibile che precedenti patologie del soggetto incidano in modo esclusivo o concorrente con l’infortunio nella determinazione causale della lesione subita sul luogo di lavoro. Se la precedente patologia è causa esclusiva della lesione e il collegamento con il lavoro è dettato solo dal fatto che l’evento si è verificato sul luogo di lavoro, la tutela contro gli infortuni è esclusa.

UK Social Security
Commissioners’
Decisions, CI
1098/2004

Deve considerarsi infortunio sul lavoro il trauma, la rabbia e la depressione (danni psicologici) di un infermiere dopo che questo ha effettuato una telefonata da casa al Directorate Manager, un dirigente apicale della direzione dell’ospedale (una persona che è fisicamente assente dal posto di lavoro perché a casa o in ospedale per malattia può nondimeno fare cose particolari su richiesta o con il consenso del datore di lavoro, il che può essere descritto come rientrante nell’ambito del suo lavoro e rilevare come fatto nel corso della sua attività lavorativa).

UK Social Security
Commissioners’ Decisions, CI
1654/2008

Non tutte le attività di preparazione alla prestazione possono ritenersi idonee a definire il tempo di lavoro (non è stata riconosciuta la tutela dell’infortunio ad una lavoratrice che si trovava presso un hotel per svolgere attività di formazione per conto dell’azienda. Rientrava tra i suoi doveri contrattuali quello di essere in bella presenza e di essere una buona ambasciatrice per l’azienda. Mentre faceva una doccia – non era sua abitudine fare però la doccia tutti i giorni – scivolava cadendo due volte, subendo un trauma alle costole, al ginocchio e alla spalla. Non era stata fornita la prova di eventuali responsabilità dell’hotel e non rientrava nei suoi obblighi contrattuali fare la doccia prima della sessione in quanto si trattava di un’attività ragionevolmente incidentale ai suoi obblighi).