La nozione di infortunio nella giurisprudenza statunitense

La nozione di infortunio nella giurisprudenza
statunitense

Ephraim v. Certified
Sandblasting Co., 2 ottobre 1968, 33 Cal.
Comp. Cases 599

Gli infortuni che si verificano a causa di un rischio neutro nel corso del proprio lavoro sono ritenuti derivanti dall’attività lavorativa e, quindi, indennizzati (in particolare, nel caso di un lavoratore che aveva subito un colpo di pistola da persone sconosciute, probabilmente proveniente dall’esterno della cabina di sabbiatura in cui stava lavorando, è stato ritenuto che la lesione del ricorrente non sia stata causata da un rischio derivante esclusivamente da fattori di natura personale, sebbene la stessa non sia stata causata da fattori strettamente legati al lavoro).

Supreme Judicial
Court of
Massachusetts,
Zerofski’s Case, 18
marzo 1982

Nella nozione di lesione, rientrano sia
quelle derivanti da un singolo evento
specifico, sia quelle derivanti da una
serie cumulativa di infortuni sul
lavoro.

Capizzi v. Southern
District Reporters,
Inc, 17 gennaio 1984,
459 NE 2d 847

Può essere qualificator come infortunio sul lavoro il ferimento di un dipendente verificatosi durante il soggiorno in un hotel reso necessario da un viaggio di lavoro.

Price v. Workers’
Compensation
Appeals Board, 17
dicembre 1984, 693 P
2d 254
(Cal 1984)

Oltre agli infortuni occorsi durante l’orario di lavoro, sono, altresì, indennizzabili gli infortuni verificatisi in un ragionevole lasso di tempo precedente o successivo all’orario normale di lavoro (è stato indennizzato un lavoratore che aveva subito un infortunio mentre aspettava all’ingresso del luogo di lavoro di iniziare a lavorare).

Supreme Court of
Oklaoma, Decker v
Oklahoma State
University,
21 dicembre 1988

Nella nozione di lesione, rientrano sia quelle derivanti da eventi fisici, sia da eventi psichici

Supreme Court of
Nebraska, Schlup v.
Auburn
Needleworks, Inc.,
24 gennaio 1992

Una lesione può derivare da stress cumulativi per il dipendente o da un singolo episodio di sforzo eccessivo e non devono necessariamente essere improvvise per essere indennizzabili, ma devono manifestarsi in un periodo di tempo sufficientemente breve per distinguerle dalle lesioni croniche non legate al lavoro.

Mudlin v. Hills
Materials Co., 26
aprile 2005, 698
N.W.2d 67

Un dipendente sarà considerato nel corso dell’attività lavorativa se sta facendo qualcosa che è naturalmente o incidentalmente collegato alla sua attività lavorativa o che è espressamente o implicitamente autorizzato a fare dal contratto o dalla natura dell’attività lavorativa.

State v. Dalton, 11
luglio 2005, 878 A.2d
451

È indennizzabile l’infortunio (rottura del polso) di un agente che si è offerto volontario per una partita di beneficenza di softball per conto della polizia di stato, su richiesta del supervisore.

Van v. Liberty Nw.
Ins. Corp., 21
dicembre 2007, 174
P.3d 518

Anche gli infortuni occorsi durante le pause sono indennizzabili.

Williby v. W. Va. Off.
Ins. Comm’r, 6
ottobre 2009, 686
S.E.2d 9 (W. Va.
2009)

Non può essere indennizzato l’infortunio occorso a una lavoratrice rimasta ferita in una caduta avvenuta mentre attraversava la strada per ritornare alla sua sede di servizio dopo aver ritirato il suo pranzo durante una pausa di lavoro (secondo la Corte, non vi sono prove che la ricorrente stesse svolgendo un lavoro per il suo datore di lavoro attraversando la strada pubblica per ritirare il pranzo durante il periodo di pausa il giorno dell’incidente. Non si trovava nei locali del suo datore di lavoro, non era impegnata in alcuna attività lavorativa, non era obbligata o addirittura autorizzata dal suo datore di lavoro ad attraversare la strada e a ritirare il pranzo durante la pausa, e quindi non era esposta a rischi legati al lavoro).

Williams v.
Petromark Drilling,
LLC, 6 giugno 2014,
326 P.3d 1057

Deve essere qualificato come infortunio ili ferimento di un dipendente di una compagnia petrolifera mentre torna a casa da un cantiere di trivellazione a causa di uno scoppio degli pneumatici, in quanto il fatto di viaggiare è intrinseco ai compiti lavorativi del dipendente (la società, infatti, rimborsa le spese di benzina ai dipendenti).