MEDICO COMPETENTE: TRA SORVEGLIANZA SANITARIA E GESTIONE DEI SOGGETTI FRAGILI: nonostante talvolta, anche durante il periodo pandemico, la figura del Medico Competente sia stata trascurata a livello istituzionale, tanto nella normativa emergenziale quanto, soprattutto, all’interno dei protocolli di sicurezza, si è subito rivelata una figura strategica sia in termini di progettazione, adozione e attuazione delle misure di contenimento e contrasto alla diffusione del Covid-19 sia per quel raccordo sempre più necessario tra salute occupazione e salute pubblica: una dinamica centrale anche per il futuro della salute e sicurezza dei lavoratori che, sempre più spesso, sono esposti a rischi connessi a fattori interni ed esterni all’azienda.
Sebbene infatti, il ruolo del Medico Competente sia stato disciplinato in modo dettagliato sin dalle prime indicazioni contenute all’interno dell’art. 12 del Protocollo nazionale siglato il 14 marzo 2020, poi rafforzato all’interno delle successive integrazioni avvenute in data 24 aprile 2020, non possiamo trascurare il fatto che anche l’istituto della sorveglianza sanitaria nonché la figura del medico competente, le sue funzioni e le sue attività, in linea con gli altri temi indagati in questa sede, sono stati oggetto di una applicazione e concreta declinazione all’interno delle singole realtà produttive tramite protocolli di sicurezza ad hoc.
In questa prospettiva è necessario porre attenzione anche sulle funzioni che, il Medico Competente, sta svolgendo nell’ambito della gestione dei soggetti c.d. fragili: merita infatti ricordare che, anche in occasione dell’ultimo decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, è stata ulteriormente valorizzata la funzione del Medico Competente nell’ambito della sorveglianza sanitaria straordinaria per la gestione dei c.d. soggetti fragili.
A fronte di questo quadro di riferimento emergono non poche suggestioni rispetto a possibili sviluppi futuri di questa figura e della sua posizione nel sistema prevenzionistico (G. Benincasa, E. Dagnino, Il ruolo del Medico Competente: fra gestione dei soggetti fragili e il necessario coordinamento con il sistema di salute pubblica).